Le sfide di oggi - Unical

Grandi lavori - heading

Elementi Navigazione

Le sfide di oggi

Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato al mondo, di conseguenza il suo impiego ha un significativo impatto sia in termini di consumo di risorse che di emissioni.
Inoltre, la richiesta di prodotti da costruzione è destinata ad aumentare con la crescita della popolazione mondiale, lo sviluppo economico che richiederà nuove infrastrutture e l'urbanizzazione globale che vedrà la popolazione concentrarsi nelle città.


Dato il suo impatto il mondo delle costruzioni è dunque chiamato, insieme agli altri settori dell’economia, a sviluppare strategie atte a:
•    ridurre il consumo di risorse naturali
•    limitare la carbon footprint (obiettivi di temperatura dell'Accordo di Parigi). 

 

Le caratteristiche uniche del calcestruzzo

Longevità

quando correttamente prescritto può avere una vita utile superiore a 100 anni

Resistenza al fuoco

ignifugo, non emette gas tossici, limita i danni in caso di incendio

Impronta green

la conservazione di alberi consente di assorbire CO2 dall’atmosfera

Regionalità

viene prodotto localmente, per cui la consegna comporta minori emissioni dovute ai gas di scarico

Riciclabilità

a fine vita può essere reimpiegato per la produzione di nuovo calcestruzzo o destinandolo ad altri utilizzi quali sottofondi e rilevati stradali

Circolarità

si può produrre con materiali di scarto, diversamente destinati all’incenerimento con conseguenti emissioni

Assorbimento CO2

attraverso il processo di carbonatazione assorbe CO2, diminuendo così l’impatto delle emissioni generate per produrlo


L'IMPORTANZA DEL RICICLO

Negli ultimi anni abbiamo stretto accordi commerciali con diversi produttori di aggregati industriali e riciclati, per il loro impiego in sostituzione degli aggregati naturali. Si riduce così il consumo di risorse naturali ed il conferimento a discarica di materiali che diversamente sarebbero considerati rifiuti.


DECARBONIZZAZIONE

Grazie all’impiego di leganti a minor contenuto di clinker e con il contributo di opportune scelte tecnologiche, siamo in grado di realizzare prodotti con una significativa riduzione delle emissioni di CO2, anche superiore al 50% rispetto agli analoghi prodotti confezionati con cementi “grigi”.


CLASSI DI SOSTENIBILITÀ

La prescrizione di classi di sostenibilità, al pari delle altre prestazioni normate, è un modo per indirizzarsi concretamente verso un’economia maggiormente sostenibile. Attraverso l’analisi del ciclo di vita del calcestruzzo (LCA = Life Cycle Assessment), misuriamo gli impatti ambientali globali certificandoli con l’emissione di idonee EPD.


CHIEDI ALL'ESPERTO!

Le indicazioni date vogliono fornire degli spunti di riflessione per il progetto e la realizzazione di opere maggiormente sostenibili.
Unical è disponibile a collaborare con progettisti ed imprese per analizzare insieme le esigenze specifiche ed offrire le opportune soluzioni.