L’impianto Unical di Ravenna raddoppia
La richiesta sempre maggiore di forniture di calcestruzzo nel corso dell 2022, ha spinto Unical a prendere in considerazione l’ipotesi di raddoppiare la capacità produttiva del proprio sito di Ravenna. La richiesta sempre maggiore di forniture di calcestruzzo nel corso dell 2022, ha spinto Unical a prendere in considerazione l’ipotesi di raddoppiare la capacità produttiva del proprio sito di Ravenna. A inizio 2023 si è così deciso di procedere con l’iter autorizzativo e organizzativo per affiancare all’impianto esistente, datato 2001, un altro impianto oggetto di un approfondito revamping, più piccolo ma comunque funzionale per aumentare la capacità produttiva. Il lavoro sinergico della struttura di Area con quella di Sede ha permesso di avere le autorizzazioni necessarie e realizzare l’intervento in tempi decisamente contenuti, consentendo al secondo impianto di entrare in funzione a metà 2023. La produzione oraria è così quasi raddoppiata. Questa scelta si è rivelata corretta, dando subito i suoi frutti: Unical è riuscita a servire i clienti con una logistica all’altezza, diminuendo le percorrenze delle autobetoniere, che venivano spesso caricate dagli impianti nelle vicinanze, e di conseguenza i costi. Inoltre, la consapevolezza di avere incrementato sensibilmente la capacità produttiva ha permesso di acquisire forniture altrimenti problematiche. La mole importante di lavoro è destinata a continuare, sul mercato di Ravenna, almeno per tutto il 2024, se non oltre.
L’impianto di Ravenna ha una lunga storia, iniziata verso la fine degli anni Settanta del secolo scorso; è sempre stato “l’impianto guida” dell’Area Romagna Marche (insieme a quello di Rimini Spadarolo). In particolare, nel primo decennio del nuovo millennio, ha sempre registrato produzioni importanti. Il 2023, al di là del soddisfacente risultato economico, ha per di più segnato anche il record storico di metri cubi prodotti in un anno per il sito di Ravenna. L’attività commerciale, con i grandi lavori (ipermercati, banchine portuali…) e anche con commesse medio piccole acquisite in zona, è stata ovviamente determinante per il conseguimento di tale risultato.
Per il raggiungimento di simili produzioni è risultato fondamentale l’impegno e la professionalità delle persone preposte all’attività in impianto, oltre naturalmente a quella degli appaltatori coinvolti nei servizi di trasporto e pompaggio del calcestruzzo.