Parco Nuovo, vita nuova a Piacenza
Mercoledì 1 dicembre, presso lo Spazio Rotative di Piacenza, è stata presentata l’iniziativa immobiliare “Parco Nuovo”, un progetto che ha l’obiettivo di riqualificare l’area industriale ex Unicem, ormai dismessa, e restituire alla città una zona residenziale “amica dell’ambiente”.
Parco Nuovo si colloca all’interno di un lungo percorso di ripristino cave ed aree industriali non più operative, percorso che Buzzi Unicem persegue da molti anni, sia in Italia che all’estero. In Italia, notevole è stato il recupero della cava Ceretto, 75 ettari all'interno del parco del Po torinese trasformati in un’oasi naturalistica che ospita visite didattiche per bambini e adulti. Negli Stati Uniti la riqualifica della cava di Longhorn Cement a San Antonio (Texas) ha dato vita anche a Morgan’s Worderland, un parco dei divertimenti dedicato a ragazzi e adulti diversamente abili. Sempre in Texas, la riqualificazione del sito produttivo di Alamo Cement ha consentito la costruzione del famoso campo da golf The Quarry, del centro commerciale Alamo Quarry Market e delle residenze Artessa at Quarry Village.
L’iniziativa piacentina comprende 4 strutture abitative diverse tra loro, realizzate con materiali a basso impatto ambientale, ossia che presentano soluzioni in grado di regolare gli apporti termici dell'irraggiamento solare per ridurre i consumi, recuperare le acque meteoriche ed impiegare fonti energetiche rinnovabili per azzerare le emissioni locali, tramite utilizzo di pannelli fotovoltaici.
Presenti all’incontro per Buzzi Unicem Antonio Buzzi e Mia Buzzi- Architetto, nonché Alessandro Trivelli dello Studio Sdarch Milano, che ha curato lo sviluppo del progetto.