Il Parco della Musica a Firenze
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, Firenze si appresta ad inaugurare il Parco della Musica e della Cultura. Il nuovo auditorium rappresenta per la città un moderno e degno spazio, progettato per esaltare la propensione fiorentina alla musica, al teatro ed all'arte.
Il concetto guida architettonico, individuato da ABDR Architetti Associati, è il "boxing in the box" ovvero scatola nella scatola. In pratica due grandi ambienti indipendenti tra loro che garantiscono il massimo isolamento e qualità acustica per la musica classica, sinfonica ed operistica. La Grande Sala è un teatro lirico con 2.400 posti. La Sala Piccola è un ambiente per concerti con 1.000 posti. Sulla copertura sarà edificato un anfiteatro all'aperto da 2.000 posti oltre ad un parcheggio per 700 vetture.
Il contributo di Buzzi Unicem è stato fondamentale per il rispetto dei tempi; l'opera è stata infatti completata in meno di 30 mesi. La fornitura è cominciata a inizio estate 2009 con i primi pali di fondazione; i metri cubi consegnati sono stati circa 100.000. Per le opere di elevazione sono stati utilizzati circa 75 prodotti diversi di cui 25 frutto di progettazioni specifiche e ricette su misura.
La Sala Grande è stata inaugurata con un concerto diretto dal maestro Zubin Metha, alla presenza del Presidente della Repubblica.