Elementi Navigazione

2020

I fab four di Unical
17 novembre 2020

I fab four di Unical

Con Quarto d'Asti sale a quattro il numero degli impianti di Unical che ottiene la Certificazione CSC (Concrete Sustainability Council). Lo schema CSC copre tutta la catena di fornitura, l'organizzazione dell'impresa di produzione di calcestruzzo e i prodotti con criteri specifici e restituisce un rating che fornisce informazioni sul livello di sostenibilità dell'azienda: Bronze, Silver, Gold, Platinum.
Dopo Berlia, Orbassano e Santena, Quarto d'Asti ottiene il livello Gold, attestando nuovamente la nostra gestione responsabile dell’intera filiera produttiva, posta a garanzia della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei nostri prodotti.

03 novembre 2020

Federbeton pubblica il Rapporto di Sostenibilità 2019

Federbeton pubblica il primo Rapporto di Sostenibilità 2019, redatto sulla base delle informazioni fornite dalle aziende che fanno parte di Aitec e Atecap, associazioni nazionali dei produttori di cemento e calcestruzzo.

Il report presenta dati incoraggianti e pone l’accento sugli investimenti (oltre 110 milioni di euro) in tecnologie innovative per il miglioramento dei livelli di sostenibilità degli impianti e per la salute e sicurezza  dei lavoratori. Dal punto di vista ambientale, il documento evidenzia una riduzione delle tonnellate di CO2 emesse in atmosfera grazie all’utilizzo della biomassa nei combustili, che ha ridotto del 20,3% il consumo di energia da fonti fossili.

La versione integrale è consultabile qui.

Per maggiori informazioni: https://blog.federbeton.it

Calcestruzzo e digitalizzazione, Unical presenta gli elementi BIM
29 ottobre 2020

Calcestruzzo e digitalizzazione, Unical presenta gli elementi BIM

Il BIM ( Building Information Modelling) è un sistema costituito da piattaforme informatiche che raccolgono tutti i dati di una costruzione: dai calcoli strutturali ai disegni architettonici, dalle caratteristiche dei materiali a quanto effettivamente realizzato in cantiere, comprendendo le prove sui materiali e le informazioni utili per la futura manutenzione. Si tratta di un importante strumento che porta anche l’edilizia verso una realtà industriale, con la possibilità di rendere  tutto il processo di costruzione più efficiente, preciso e affidabile.

Il calcestruzzo gioca un ruolo importante in questo processo perché diventa possibile fornire a tutti gli attori le informazioni utili incluse le  caratteristiche e le prestazioni aggiuntive del materiale per migliorare il risultato finale dell’opera.

Per questo presentiamo i primi elementi Unical BIM: elementi costruttivi trai più comuni, che riportano tutte le informazioni tecniche proprie dei calcestruzzi dedicati Unical, con le caratteristiche più indicate per la buona realizzazione finale. I nostri elementi BIM sono rivolti principalmente ai progettisti, che potranno sfruttare le prestazioni aggiuntive dei nostri calcestruzzi dedicati con la certezza di inserire nei loro progetti tutte le indicazioni necessarie nelle fasi di realizzazione, dall’acquisto dei materiali alla messa in opera.

I nostri elementi BIM sono disponibili gratuitamente tramite la piattaforma Bimpool, e verranno nel tempo arricchiti e ampliati anche in funzione delle richieste del mercato.

Unical al GIC: le Giornate Italiane del Calcestruzzo a Piacenza dal 29 al 31 ottobre
19 ottobre 2020

Unical al GIC: le Giornate Italiane del Calcestruzzo a Piacenza dal 29 al 31 ottobre

Il 29 ottobre a Piacenza si inaugura la terza edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo, la mostra-convegno italiana dedicata al mondo del calcestruzzo e alle sue tecnologie.
Oltre alla parte espositiva, il GIC presenta un ampio programma di convegni, workshop e seminari che diventano momenti di confronto e aggiornamento professionale: si parlerà infatti di nuove normative, tecnologie innovative e tendenze del mercato.

Unical sarà presente alla manifestazione allo stand D32/E31 con due focus importanti:  la nuova piattaforma BIM, connubio tra calcestruzzo e digitalizzazione e sostenibilità, in cui si presenteranno le procedure adottate per ridurre gli impatti ambientali, promuovendo modelli di produzione più sostenibili.

Vienici a trovare: scarica il tuo biglietto gratuito da questo link.

08 ottobre 2020

Save the date: gli eventi Unical al SAIE

In occasione del SAIE, Unical presenta tre importanti eventi sul tema calcestruzzo.
Il primo appuntamento è per il 15 ottobre alle ore 15, con un convegno dal titolo “Calcestruzzi a basso sviluppo di calore per getti massivi” presentato da Marco Francini (Unical) presso l’area InCalcestruzzo Pad. 26 Stand A02.

Il 16 ottobre sempre nell’Area InCalcestruzzo, doppio appuntamento: alle ore 13, Francesco Biasioli (ERMCO), Marco Borroni (Unical) e Alessandro Cattaneo (BimPool) e Stefano Rostagno (Brains Digital) presentano la nuova piattaforma Unical BIM e gli elementi in calcestruzzo preconfezionato per una progettazione accurata, efficiente, rispettosa dell’ambiente ed economica.
Alle ore 14:30, Andrea Bolondi e Marco Borroni (Unical) insieme a Francesco Biasioli, e a Giovanni Plizzari (professore Tecnica delle Costruzioni), Luigi Coppola (ACI Italy Chatper) e Pietro Petrucco (Ance e Fiec) presentano un dibattito dal tema “Industria del calcestruzzo tra digitalizzazione e sostenibilità”.
 

La partecipazione agli eventi è gratuita e in diretta streaming sulla piattaforma virtuale del SAIE.

 

SAIE 2020: Unical conferma l’appuntamento alla fiera di Bologna dal 14 al 17 ottobre
21 settembre 2020

SAIE 2020: Unical conferma l’appuntamento alla fiera di Bologna dal 14 al 17 ottobre

Il 14 ottobre riapre i battenti il SAIE, una delle più importanti manifestazioni dedicate al sistema delle costruzioni, divenuta negli anni un importante punto d’incontro commerciale, formativo e informativo per tutti gli interlocutori del settore. Con lo slogan  “Riparti Italia”, la fiera punta all’innovazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità, temi chiave per il rilancio del Paese.

Unical sarà presente in fiera al Pad. 26 stand A22 e presenterà due focus importanti:  la nuova piattaforma BIM, connubio tra calcestruzzo e digitalizzazione e calcestruzzo e riciclo, in cui si presenteranno le procedure adottate per ridurre gli impatti ambientali, promuovendo modelli di produzione più sostenibili.

Vienici a trovare: i biglietti gratuiti sono disponibili a questo link.

Un'altra certificazione di sostenibilità per il gruppo Buzzi Unicem
26 agosto 2020

Un'altra certificazione di sostenibilità per il gruppo Buzzi Unicem

Buzzi Unicem ha ottenuto la certificazione di sostenibilità secondo lo schema CSC per la cementeria di Vernasca, seconda dopo quella di Robilante. 
L'intento di garantire il completo controllo di sostenibilità della catena di fornitura per gli impianti di calcestruzzo preconfezionato, passa anche attraverso le cementerie, produttrici del componente chiave del prodotto finale.  La sinergia tra cemento e calcestruzzo del gruppo Buzzi Unicem e la condivisione dei valori operativi, ispirati ad una filiera controllata e tracciata, permette di allineare le esigenze dei due settori, a completa garanzia dei clienti finali e degli stakeholder.

Marco Borroni, nuovo Presidente di ERMCO, punta a sostenibilità e digitalizzazione
09 giugno 2020

Marco Borroni, nuovo Presidente di ERMCO, punta a sostenibilità e digitalizzazione

Oggi, martedì 9 giugno 2020, Marco Borroni è stato eletto nuovo Presidente di ERMCO, l’Associazione europea di produttori di calcestruzzo preconfezionato a cui partecipano i rappresentanti di 25 nazioni.

Direttore Esercizio e Nuovi Impianti di Unical Spa, dal 2008 Marco Borroni è Membro del Consiglio Generale ATECAP (Associazione Tecnico Economica Calcestruzzo Preconfezionato), dal 2012 rappresenta l’Italia nel board ERMCO e dal 2018 partecipa ai Working Group di GCCA - Global Cement and Concrete Association.

Durante il suo mandato, il neo Presidente si adopererà per dare continuità alla linea tracciata da chi l’ha preceduto puntando su due punti fondamentali per lo sviluppo del settore: sostenibilità e digitalizzazione.   

“Viviamo in tempi di rapida evoluzione in cui gli scenari cambiano velocemente dando luogo a nuove problematiche da affrontare. Credo che si possa fare di più per il nostro settore ponendo l’accento su due argomenti principali:  sostenibilità e digitalizzazione. 
Sul fronte sostenibilità, dobbiamo analizzare la nostra catena del valore e massimizzare i risultati delle nostre azioni forti delle sinergie con EFCA, l'associazione dei produttori di additivi per calcestruzzo e con Cembureau, l’associazione dei produttori di cemento con cui condividiamo la presenza in ECP, la piattaforma europea per il calcestruzzo, e il GCCA, l'associazione globale di cemento e calcestruzzo. 
Per rinforzare la parte digitale, gioca un ruolo chiave la nostra appartenenza a Digiplace, un vasto programma finanziato dall'UE sulla digitalizzazione del settore edile oltre a proseguire le attività con il gruppo di lavoro BIM. 
Per migliorare, dobbiamo far parte del flusso di selezione dei materiali, della progettazione e consegna del futuro.” Dichiara Marco Borroni nel suo discorso di insediamento e conclude: 
“Il nostro obiettivo è far sì che il calcestruzzo si confermi come il materiale da costruzione preferito nell’edilizia, contribuendo così a creare un ambiente favorevole per il nostro settore. 
Ora sta a noi: abbiamo già dimostrato che lavorando insieme possiamo perseguire grandi risultati, ma so che possiamo e dobbiamo fare ancora di più in futuro.”

Marco Borroni raccoglie il testimone dal Presidente uscente, Yavuz Isik.

Piazza Venezia, Roma: riqualificazione del selciato
08 giugno 2020

Calcestruzzo Unical per 2 piazze storiche di Roma

Sono iniziati da alcune settimane i lavori di riqualificazione dei quasi 20.000 mq di selciato di due note piazze storiche romane: Piazza Aracoeli e Piazza Venezia. È ovviamente sempre motivo di orgoglio l’essere scelti per questo tipo di interventi e il poter quindi contribuire alla riqualificazione dei nostri prestigiosi centri storici.
In questo caso l’intervento consiste nella riqualificazione del selciato esistente con l’asportazione e il successivo riutilizzo dei tradizionali sanpietrini. Il sottofondo verrà rimosso e sostituito da un nuovo massetto in calcestruzzo armato e fibro-rinforzato. 
La fornitura, in linea col Codice degli Appalti per i lavori pubblici, consiste in calcestruzzi con almeno il 5% di materiale riciclato al loro interno (Criteri Ambientali Minimi).
Unical, negli ultimi anni, ha portato avanti molte forniture pubbliche e private con richieste anche più esigenti come contenuto minimo di materiale riciclato. Il superamento della soglia richiesta viene garantito utilizzando aggregati di riciclo locali, aggiunte o cementi capaci di dare contributi anche sensibili in questo senso. Il riutilizzo di materiali di riciclo nella produzione di cementi e calcestruzzi è una delle più interessanti frontiere attuali del costruire in modo sostenibile.

Green deal: 110 aziende italiane sfidano la pandemia del Covid-19
11 maggio 2020

Green deal: 110 aziende italiane sfidano la pandemia del Covid-19

Le imprese italiane, pesantemente colpite dalla pandemia del Covid-19, hanno dato vita a un’iniziativa per rilanciare l’economia in chiave green. 

110 aziende e organizzazioni di imprese hanno, ad oggi, firmato il Manifesto “Uscire dalla pandemia con un nuovo Green Deal per l'Italia” promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscrivendo un testo che promuove il rilancio dell’economia, e sottolinea la necessità di adottare misure per rendere le imprese, i sistemi sanitari e l’economia nazionale in grado di affrontare nuove criticità, dalle pandemie alla grave crisi climatica.

Il Recovery Plan europeo, che punta ad attivare consistenti finanziamenti comunitari, dovrebbe, nelle nuove e ben più gravi condizioni generate dalla pandemia, rifondare e rilanciare con un nuovo Green Deal l’ambizioso progetto europeo per un’economia avanzata, a minore intensità di carbonio e più circolare.
Secondo il Manifesto, un nuovo Green Deal è la via da seguire per una più forte e duratura ripresa che valorizzi le potenzialità dell’Italia: quelle legate alle produzioni di qualità; quelle in cui il Paese ha raggiunto livelli di eccellenza, come il riciclo dei rifiuti, pilastro dell’economia circolare, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili di energia; quelle del nostro modello di agricoltura sostenibile e delle altre attività della bioeconomia rigenerativa; quelle delle città, da rilanciare con un vasto programma di rigenerazione urbana in chiave green; quelle dell’importante capitale naturale, necessario per il rilancio di diverse attività economiche come il turismo; quelle della transizione a basse emissioni e con carburanti alternativi verso la mobilità decarbonizzata, elettrica e condivisa e quelle dell’innovazione digitale.

Per l’industria del cemento e del calcestruzzo, ha firmato il Manifesto l’Ingegner Roberto Callieri in rappresentanza di Aitec e Federbeton. 

La raccolta di adesioni proseguirà sul sito www.greendealitalia.it e il Manifesto con i primi 110 firmatari sarà inviato al Governo e ai Parlamentari di maggioranza e di opposizione, nonché ad esponenti delle Istituzioni europee.
 

Unical consegue la certificazione RSS (Gold level) per l’impianto di Santena.
06 febbraio 2020

Unical consegue la certificazione RSS (Gold level) per l’impianto di Santena.

Il 29 gennaio 2020, ICMQ, l'ente di certificazione italiano che aderisce al Concrete Sustainability Council (CSC), ha rilasciato la certificazione RSS – Responsible Sourcing Scheme - Gold level, per l’impianto di betonaggio di Santena (TO).
La certificazione RSS, declinata come Sistema di Gestione Responsabile nell’adattamento italiano, attesta che una società soddisfa determinati criteri in ambito sostenibile e a tutela dell’ambiente.
Pochi mesi dopo l’impianto Unical di Berlia (TO) anche l’impianto di Santena, ha ricevuto la certificazione RSS dopo aver completato l’iter che comprende la certificazione del cemento prodotto dalla cementeria di Robilante e della cava di aggregati Ceretto, tutti situati nella stessa regione ed appartenenti al gruppo Buzzi Unicem.

“Il conseguimento di questo risultato” spiega Marco Borroni, Direttore Esercizio e Nuovi Impianti di Unical “segna un traguardo notevole, a conferma della sinergia tra Unical e Buzzi Unicem. Unical sostiene lo schema di certificazione gestito da Federbeton, uno schema ragionato, che comprende tutti gli aspetti della sostenibilità e che evidenzia il processo di qualificazione dell’offerta del calcestruzzo, uno dei più importanti materiali da costruzione. Riteniamo che la certificazione RSS sia un metro di valutazione che prenderà sempre più campo per ciò che riguarda la sostenibilità legata all'industria del calcestruzzo, in Italia e nel mondo.” 

Logo ATECAP
05 febbraio 2020

Atecap tutorial: "Il confezionamento dei provini cubici"

L’Atecap, Associazione Tecnico Economica Del Calcestruzzo Preconfezionato, ha lanciato una linea di tutorial che mostra da vicino il mondo del calcestruzzo.
Questa puntata, dal titolo "Il confezionamento dei provini cubici" è stata registrata presso il laboratorio e la cava di Settimello di Unical, presenta la corretta esecuzione del prelievo di calcestruzzo e del confezionamento del provino cubico da inviare al laboratorio.