Elementi Navigazione

2021

L'impianto Unical di Villanova d'Asti certificato CSC Gold
06 dicembre 2021

L'impianto Unical di Villanova d'Asti certificato CSC Gold

L’impianto di betonaggio di Villanova d'Asti ha ottenuto la Certificazione CSC (Concrete Sustainability Council), con livello Gold.

Dopo Berlia, Orbassano, Santena e Quarto d'Asti, Villanova d'Asti rappresenta un ulteriore traguardo che attesta l’impegno di Unical nella gestione responsabile dell’intera filiera produttiva, a garanzia della sostenibilità ambientale, economica e sociale dei prodotti.

Appuntamento al MADE Expo 2021
11 novembre 2021

Appuntamento al MADE Expo 2021

Dal 22 al 25 novembre Unical parteciperà al MADE expo di Milano, una delle più importanti fiere del settore delle costruzioni.
 
Lo stand di Unical è situato al Pad. 2, N12 – P11, nell’area riservata a Federbeton ed è inserito nel contesto di #costruiamoilfuturo, tema dell’edizione 2021 che testimonia l’impegno del settore verso costruzioni sempre più sostenibili.
Tutti gli eventi e l’area espositiva offrono ai visitatori l’occasione per approfondire alcuni dei temi chiave, dalla decarbonizzazione del settore alle sfide legate a soluzioni per infrastrutture durature e sostenibili.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: madeexpo.it

Unical offre il suo contributo per il SIC di Racconigi (CN)
29 ottobre 2021

Unical offre il suo contributo per il SIC di Racconigi (CN)

Nel cuore del SIC (Sito di Interesse Comunitario) di Racconigi (CN) che comprende il parco del Castello Reale e i boschi lungo il torrente Maira, nasce il Centro Cicogne e Anatidi.

Dal 1985 infatti, con un appassionato lavoro di conservazione della natura e delle specie di uccelli rare, in primis la cicogna bianca, il fondatore Bruno Vaschetti ha convertito la sua azienda agricola in un’oasi naturalistica con progetti e iniziative sempre più ambiziosi.

La mission del Centro Cicogne è quella, da un lato, di portare avanti progetti specifici volti alla salvaguardia di specie rare e in pericolo di estinzione e, dall’altro, di promuovere opere di riqualificazione ambientale, per creare ambienti adatti alla sosta dei migratori. Questo importante impegno si traduce anche in attività volta alla sensibilizzazione del pubblico dell’oasi e soprattutto dei bambini,  affinché la visita possa essere l’occasione per riflettere sui temi della biodiversità e diventare un punto di partenza per una nuova consapevolezza personale.

Rendere il Centro Cicogne accessibile e facilmente fruibile,  ha significato quindi anche trovare soluzioni per realizzare le opere accessorie,  come ad esempio i sentieri pedonali al suo interno, compatibili sia con gli esistenti vincoli paesaggistici legati alla tutela ambientale sia con quelli derivanti dall’inclusione stessa all’interno della buffer zone del sito UNESCO del Castello di Racconigi.

Il materiale utilizzato per la realizzazione dei sentieri è stato uno dei calcestruzzi drenanti Unical grazie alla loro peculiarità di saper coniugare la praticità delle pavimentazioni tradizionali con la capacità di tutelare le falde acquifere visto che le acque meteoriche possono raggiungere il sottosuolo attraversando la lastra in calcestruzzo.

Ovviamente fondamentale è stata anche la scelta di una cromia simile a quella della terra battuta e in grado così di garantire la massima integrazione nell’ambiente circostante e non andare a costituire un elemento di antropizzazione evidente e esteticamente ingombrante.

Le piste ciclabili “made in Unical”
11 ottobre 2021

Le piste ciclabili “made in Unical”

Grazie anche ai fondi europei per avere città più sostenibili, l’Italia spinge verso la costruzione di nuove piste ciclabili. Il recente dossier Legambiente “CovidLanes” riporta numeri e dati di questa vera e propria impennata nella realizzazione di piste ciclabili che ha coinvolto l’Europa e, in particolare, il nostro Paese. L’ Italia infatti, riporta numeri assolutamente interessanti in questa classifica redatta dall’associazione ambientalista.

Dopo i circa 200 km di nuove piste ciclabili realizzate nel 2020, l’obiettivo italiano è quello di raddoppiare le ciclabili entro il 2025 portandole dai 2341 km esistenti a quasi 5.000 km (4.967 secondo i PUMS – Piani Urbani di Mobilità Sostenibile).

Il calcestruzzo, in particolare nella sua versione drenante, è un materiale che si presta benissimo alla realizzazione di piste ciclabili grazie ad alcune sue caratteristiche specifiche:

  • Colore: il materiale arriva su richiesta già colorato (quindi senza il bisogno di una seconda lavorazione) e l’aggiunta di pigmenti rappresenta una delle forme di colorazioni più stabili e durature. La gamma di possibili colori e tonalità è ampia, riuscendo così a soddisfare i gusti, le richieste e le esigenze più disparate
  • Tutela delle falde e dell’ambiente: nella versione drenante, il calcestruzzo si lascia attraversare dall’acqua piovana che così potrà raggiungere il terreno e le falde sottostanti
  • Comfort: la superficie leggermente rugosa garantisce una buona aderenza e la sua capacità drenante esclude la formazione di ristagni e pozzanghere
  • Minor surriscaldamento per irraggiamento solare: a differenza dei conglomerati bituminosi che incamerano (e poi cedono nelle ore notturne) grandi quantità di calore per irraggiamento, il calcestruzzo ha una tendenza molto inferiore a trattenere questo calore. Si calcola che le temperature raggiunte dalle superfici in calcestruzzo drenante siano anche di 30° più contenute rispetto a quelle delle raggiunte dalle superfici classiche.
  • Di facile e rapida realizzazione: la rete di impianti che producono calcestruzzo in Italia è capillare, la consegna con autobetoniere è pratica, la preparazione del getto è rapida (in quanto non è necessario predisporre un sistema per la raccolta e il convogliamento delle acque) e la messa in opera è facile.

Alcune delle più recenti piste ciclabili realizzate con calcestruzzi Unical possono essere apprezzate a Borgo San Giovanni (LO), Punta Marina Terme (RA), lungo le mura storiche di Ferrara, Rimini, nel parco di Lacchiarella (MI), Quarrata (PT), Cesano Maderno (MB), Castelfiorentino (FI), Montelupo F.no (FI), Gambassi Terme (FI) e nel tratto di Ciclovia del Sole nei comuni di Crevalcore (BO), Camposanto (MO), San Felice sul Panaro (MO), Mirandola (MO).

20 settembre 2021

Unical in tour riparte dall'Emilia

Riparte Unical in tour, l’evento itinerante a firma Unical.
Confermata anche la formula del periodo pre-pandemia: un incontro a fine pomeriggio in uno dei nostri impianti con lo scopo di confrontarsi su aspetti importanti del costruire in calcestruzzo e su temi di attualità nel mondo delle costruzioni.

Il tour riprende dall'Emilia con le seguenti date:
20 settembre: Montecchio Emilia
21 settembre: Modena
22 settembre: Bologna

Le attività di Unical in Tour sono state organizzate nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
 

A Torino, la nuova metro targata Unical
14 settembre 2021

A Torino, la nuova metro targata Unical

Da aprile 2021, i torinesi possono usufruire di 2 nuove stazioni metropolitane che collegano aree della prima cintura della città - Nichelino, Moncalieri e Collegno - al centro e alle stazioni di Torino.
La costruzione di questo tratto di linea, finalizzato ad agevolare la logistica cittadina, ha richiesto la realizzazione di una galleria, con l’impiego di tecniche innovative. In particolare, è stata utilizzata una fresa scudata per scavare il tunnel dalla stazione Bengasi in direzione Sud (210 m). e in direzione Nord  con due altre gallerie (Italia 61 – Regione Piemonte di 834 m e Lingotto di 690 m).

Per questo importante progetto, Unical ha fornito oltre 40.000 m3 di calcestruzzo, prodotto dagli impianti di Orbassano e Santena, entrambi certificati CSC (Concrete Sustainability Council) ma quello di Unical non è stato un contributo solo produttivo. Un esempio di questo sono stati i getti di completamento degli archi rovesci delle gallerie: per esigenze logistiche il materiale doveva essere pompato lungo tutto il tunnel e     garantire la lavorabilità dopo un percorso che ha raggiunto perfino i 500 metri di tubazioni. 
Il calcestruzzo Unical appositamente ottimizzato dal Servizio Tecnologico ha permesso di soddisfare questa esigenza specifica.

Le nuove stazioni presentano colori diversi per sottolineare le caratteristiche dei luoghi di ubicazione: rosso per Italia 61-Regione Piemonte, a ricordo dello stemma della Regione, e giallo ocra per Bengasi, il colore del deserto, oltre a quello dello storico Dazio posizionato proprio in Piazza Bengasi. È importante sottolineare come la nuova tratta consentirà di incrementare il numero di passeggeri del 12,5% (6 milioni l’anno) e alleggerire il traffico cittadino di circa 10.000 veicoli. 

La metropolitana di Torino ha rappresentato un progetto sfidante per Unical che, grazie al suo know-how tecnico e all’esperienza di cantiere, è riuscita a far fronte ad un’opera complessa ma fondamentale per la viabilità del capoluogo piemontese. 
 

Calcestruzzo Unical per la riqualificazione del porticciolo di Genova Nervi
26 agosto 2021

Calcestruzzo Unical per la riqualificazione del porticciolo di Genova Nervi

Il mercato delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni è uno dei pochi ambiti del settore delle costruzioni a non aver conosciuto battute d’arresto negli ultimi anni e questo non è solo un effetto dei famosi bonus statali per le ristrutturazioni messi a disposizione dallo Stato italiano. 

Altri due fattori sono stati determinanti, infatti,  per il buon trend di questo settore. Il primo è il fatto di avere un patrimonio edilizio che mostra indiscutibilmente i segni del tempo e, in alcuni casi, anche le conseguenze degli errori del passato. Il secondo è che oggi abbiamo possibilità tecniche di fare interventi o utilizzare prodotti impensabili fino a pochi anni fa.

A luglio 2021 è stato inaugurato il nuovo porticciolo di Genova Nervi, frutto di un progetto che si poneva come obiettivo la riqualificazione dell’area della Baia di Nervi ripensandola come proporzionamento, gestione e funzionalità degli spazi. Creazione di spazi più armonici e maggiormente fruibili, messa in sicurezza idraulica, gradevolezza estetica sono stati alcuni dei target che si sono posti i progettisti.

I calcestruzzi Unical si sono ancora una volta rivelati una scelta azzeccata per gli interventi di riqualificazione di strutture marine, facilitando la realizzazione degli interventi previsti (calcestruzzi subacquei per getti sommersi) e garantendo una durabilità dell’opera (calcestruzzi per ambiente marino): una caratteristica  non comune in Italia proprio a causa della datazione del costruito esistente, nonostante i suoi circa 8.000 km di coste.

Skatepark: il calcestruzzo Unical sfida ollies e flips
05 agosto 2021

Skatepark: il calcestruzzo Unical sfida ollies e flips

Le olimpiadi di Tokyo saranno ricordate anche per aver ammesso lo skateboard tra le discipline olimpiche, con grande entusiasmo di pubblico e dei giovani partecipanti.  Lo skateboard è uno sport ampiamente diffuso anche in Italia e in molte città si possono vedere skatepark con rampe, percorsi e con tanti ragazzi e ragazze impegnati nei “tricks”, le acrobazie legate a questo sport.  

Per permettere ai giovani atleti di esprimersi in ollies e flips, è necessario che le superfici dello skatepark siano lisce, sinuose ed estese, caratteristiche che richiedono l’impiego di un materiale con specifiche proprietà. Il calcestruzzo, per la sua natura, è il materiale ideale per queste opere: può assumere qualsiasi forma, è plasmabile e modellabile, altamente durevole e resistente anche alle abrasioni a cui verrà sottoposto dalle curve e dalle sterzate degli skateboarder più spericolati.

Unical ha formulato calcestruzzi specifici per questo tipo di opere e nuovi skatepark sono stati realizzati a Massa, Fano, Senigallia, Sogliano al Rubicone, Arenzano, Reggio Emilia. Tutte le piste da skateboard sono state realizzate con calcestruzzi appositamente ottimizzati, per garantire le corrette tempistiche di presa e indurimento, determinate caratteristiche di lavorabilità, lisciabilità e ridotta tendenza alla fessurazione e all’imbarcamento.

L’esperienza di Unical è stata fondamentale per la realizzazione degli skatepark e ci auguriamo di vedere la bandiera italiana sul podio dello skateboard di Parigi 2024.

21 maggio 2021

Unical: una fornitura ad elevata durevolezza e auto riparabilità per la platea del resort Punta dell’Olmo

Da novembre 2020 Unical è impegnata nella fornitura di un importante progetto di riqualificazione urbana: si tratta del resort Punta dell’Olmo che sorgerà nell’area delle Ex Colonie Bergamasche, sita tra Celle Ligure e Varazze.
Punta dell’Olmo è un progetto ambizioso, volto a dare ulteriore lustro alla Riviera Ligure nonché nuova vita ad un’area in stato di abbandono da diversi anni. 
48 appartamenti di vari tagli e metrature con impianti tecnologici all’avanguardia, balconi e vista mare saranno realizzati con elementi costruttivi strutturali progettati per garantire sicurezza antisismica, prestazioni di isolamento e risparmio energetico in classe A. 

L’impresa edile Delucchi S.A.S. ha scelto Unical per la realizzazione della prima palazzina del resort: sono già state realizzate due platee rispettivamente di 517 e 596,5 mc. 
Per il getto è stato utilizzato un prodotto su misura: ZC100532-C28/35 S5 D32 + 1% Crystal Mix di System Technology che conferisce al calcestruzzo maggiori doti di durevolezza e auto riparabilità.

La consegna del cantiere è prevista per l'estate 2022.

12 maggio 2021

Unical entra in AIS, Associazione Infrastrutture Sostenibili

Unical entra a far parte di AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), associazione che nasce con l’obiettivo di favorire la diffusione di informazioni in merito alla sostenibilità, al valore sociale ed economico delle infrastrutture sostenibili.
L’associazione fonda la propria attività sul coinvolgimento attivo dei soci nella creazione di gruppi di lavoro che vadano a finalizzare ed approfondire problematiche di loro interesse. Unical si impegna ad approfondire il tema della sostenibilità nel campo dei materiali dell’edilizia, come il calcestruzzo ed i materiali innovativi, sviluppando riflessioni e gruppi di lavoro che stimolino la cultura in merito a queste tematiche.
L’associazione Infrastrutture Sostenibili, inoltre, propone uno stretto legame tra il mondo della ricerca e le istituzioni, attraverso un dialogo costante e la produzione di materiale utile alla ricerca. Tutto questo per spingere verso un’ottica più green le infrastrutture, così da migliorarne la qualità.
Tra le iniziative messe in campo, ad esempio, troviamo l’avvio di un confronto con i ministeri delle Infrastrutture e Trasporti, dello Sviluppo Economico e dell’Ambiente.

Certificazione CSC per l'impianto di Brandizzo e lo stabilimento Trino
07 aprile 2021

Certificazione CSC per l'impianto di Brandizzo e lo stabilimento Trino

Proseguono le certificazioni CSC (Concrete Sustainability Council) per Buzzi Unicem e Unical.
Per il cemento è lo stabilimento di Trino (VC) ad ottenere la certificazione che attesta la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’intero processo produttivo mentre per il calcestruzzo, l’impianto è quello di Brandizzo (TO).
Salgono così a 5 gli impianti di calcestruzzo certificati, mentre gli stabilimenti italiani sono 3.

La libreria BIM di Unical apre su BIMobject
22 marzo 2021

La libreria BIM di Unical apre su BIMobject

La libreria BIM dei prodotti dedicati di Unical è approdata anche su BIMobject. Il sito bimobject.com offre ai suoi utenti un servizio di modellazione 3D e di conversione di file CAD dai principali formati per costruire oggetti BIM intelligenti. Questi oggetti contengono tutte le informazioni necessarie ai progettisti per lo sviluppo di progetti, per la redazione di capitolati o per la partecipazione a gare d’appalto, facendo di BIMobject un vero e proprio marketplace virtuale verticale. Sulla piattaforma le aziende possono pubblicare e divulgare le repliche digitali dei propri prodotti, corredati di tutte le informazioni utili per gli operatori del settore. La presenza di Unical su BIMobject rappresenta un altro passo verso la digitalizzazione che sta coinvolgendo sempre più il settore delle costruzioni creando processi efficienti e sostenibili.

Unical: 3 punti di forza per i CAM
08 marzo 2021

Unical: 3 punti di forza per i CAM

A quasi quattro anni dalla pubblicazione del D.M. 11 ottobre 2017 che sancisce l’obbligatorietà dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei cantieri pubblici italiani, assistiamo ad un aumento delle richieste di calcestruzzi CAM, calcestruzzi prodotti con almeno il 5% di materiale riciclato.

Ad oggi, la fornitura dei nostri prodotti CAM è stata prevalentemente destinata a opere per l’edilizia pubblica, dai poli scolastici, alle palestre agli edifici per le Forze Armate. Per tutte queste opere, rilasciamo una dichiarazione ambientale di prodotto di tipo III (EPD) che attesta la percentuale di materiale riciclato contenuto nel prodotto.

Per rispondere in maniera ancora più efficace alla richiesta di produrre calcestruzzi sostenibili, in Unical seguiamo questi 3 criteri:

  1. Rapida risposta nella fase preliminare: grazie all’utilizzo di uno strumento certificato per il calcolo del contenuto di riciclato di un calcestruzzo.
  2. Forte know-how interno che ci permette di gestire la fornitura di un calcestruzzo CAM, dalla consulenza iniziale alla fornitura in cantiere.
  3. Affidabilità prestazionale dei prodotti forniti garantendo all’utilizzatore un prodotto ad alto standard.

Con questo approccio Unical si pone ancora una volta come riferimento nel settore delle costruzioni in ottica di produrre calcestruzzi sostenibili.