La Gronda di Genova: un getto da record per la Liguria
Unical ha recentemente contribuito a un’importante fase del progetto Gronda di Genova, un’infrastruttura strategica che mira a potenziare la viabilità autostradale nel comune di Genova. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo tratto a due corsie per senso di marcia, parallelo all'attuale A10, che si estenderà per 65 km. Questa nuova infrastruttura alleggerirà il traffico sull’attuale A10, nel tratto tra il casello di Genova Ovest (Porto di Genova) e Voltri, collegandosi con gli svincoli di Genova Est, Genova Ovest e Bolzaneto, e intersecandosi con la A26 a Voltri fino a ricongiungersi con la A10 a Vesima.
Nei giorni 9 e 10 novembre, Unical ha realizzato un getto “record” per la Liguria, con oltre 2.500 metri cubi di calcestruzzo destinato alla fondazione della Spalla A del viadotto VI04U. La fornitura è stata garantita senza interruzioni dagli impianti genovesi di Unical tra cui Voltri, Molassana e Rivarolo in modalità continuativa h24 per un totale di 33 ore.
Il Progetto della Gronda di Genova rappresenta un potenziamento significativo del sistema autostradale che attraversa la città, migliorando la gestione del traffico e riducendo l’impatto del passaggio veicolare nell'area urbana.