Unical contribuisce alla realizzazione della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura a Milano
È iniziata a Milano la costruzione della Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (B.E.I.C.), un progetto chiave inserito nel Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), rappresentando un'iniziativa di grande rilevanza per il patrimonio culturale italiano.
I primi lavori di getto delle platee di fondazione sono partiti a maggio, con conci di oltre mille metri cubi ciascuno. Per garantire un flusso operativo continuo ed efficiente, Unical ha messo a disposizione fino a sei impianti.
Le strutture di fondazione, realizzate con il sistema “vasca bianca” e con l'impiego opzionale di aggiunte cristallizzanti, raggiungeranno un volume complessivo di 10.000 mc. Altri 10.000 mc di calcestruzzo saranno impiegati per costruire lo scheletro delle due navate del complesso, che saranno poi rivestite in vetro e metallo.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità del progetto, tutti i calcestruzzi utilizzati rispettano i criteri ambientali minimi (CAM) al 5%.
Questa opera non solo arricchirà il patrimonio culturale di Milano, ma rappresenterà anche un esempio di innovazione e sostenibilità nel settore delle costruzioni.