Pier Luigi Nervi – Art and Science of Building
Nell’ambito della manifestazione Ciao Philadelphia 2016, organizzata dal Consolato Generale d’Italia, la ACI Convention and Exhibition ha ospitato dal 23 al 27 di ottobre scorso la mostra “Pier Luigi Nervi – Art and Science of Building”. Con i suoi numerosi capolavori, Pier Luigi Nervi contribuì in modo determinante allo sviluppo dell’architettura strutturale in tutto il mondo e fu uno dei designer e costruttori più importanti e innovativi del 20° secolo.
Nel 1957, Nervi fu definito da Time il “Poeta del Calcestruzzo” e dal 1969 diventò membro onorario dell’ACI (American Concrete Institute). La mostra, sponsorizzata anche da Buzzi Unicem ed arricchita con alcune immagini provenienti dall’Archivio Storico della nostra sede, presenta alcuni dei suoi più importanti lavori.
L’esposizione di Philadelphia, la prima di un grande tour negli Stati Uniti, contribuisce ad approfondire il rapporto tra Nervi ed il continente Nord Americano dove, a partire dagli anni ’50, l’ingegnere italiano ha lavorato ad importanti progetti, come il George Washington Bridge Bus Terminal di New York, la torre di Piazza Vittoria a Montreal, l’aeroporto di Newark e la St. Mary Cathedral di San Francisco, oltre a numerosi complessi sportivi. La mostra si compone di 20 pannelli descrittivi con foto e riproduzioni a colori di suoi disegni ad alta risoluzione, testi e video.